Virgilio Cutensis è il capostipite della famiglia cui appartiene Pietro VIRGILIO.
Cutensis, di sicura origine catalana, fu governatore della citta' di Sciacca sotto Federico II (anno 1200), da lui i discendenti presero il cognome.
La famiglia fiorì in Lentini, Messina, Sciacca e Palermo, nella quale ultima città si ricorda il dottor Antonio VIRGILIO giudice della Gran Corte Pretoriana ed autore dell'opera che porta il titolo: "De legittimazione personae".
La famiglia Virgilio si e' estesa in tutta Italia ed all'estero distinguendosi, in particolare, per il gran numero di artisti e di professionisti, nonchè per la solida tradizione di servitori dello Stato.
L'estensore di queste note ama ricordare come i discendenti abbiano in larga parte mantenuto caratteristiche tipiche per genialità e generosità d'animo, del ceppo proveniente da Barcellona e Tarragona, come documentato dalle lunghe ricerche effettuate in tutta la Catalogna.
I successivi otto secoli di evoluzione, specie nel centro Italia, producono nella famiglia arricchimenti culturali e di sensibilità d'animo.
Singolarmente, va notato come i Virgilio abbiano, sino ai giorni nostri, privilegiato uno sviluppo della famiglia discreto e riservato, percui - pur numerosissimi - ne e' difficile tracciare una compiuta genealogia. Il sito e' comunque a disposizione per ogni ricerca voluta in tal senso.
|