Cutensis.com di Pietro Virgilio
DPA
Safety & Security
Quadri & Dirigenti
Associazione Nazionale Carabinieri
Consulenti scelti da Pietro Virgilio
Aziende cui la Dpa ha fornito consulenza
Articoli tratti dalle pubblicazioni dei colleghi giornalisti
Proposte di Pietro Virgilio
Banca dati di Cutensis
I miei scritti


Due dei nipoti di Pietro
inizio pagina
Perchè il sito si chiama Cutensis

Virgilio Cutensis è il capostipite della famiglia cui appartiene Pietro VIRGILIO.
Cutensis, di sicura origine catalana, fu governatore della citta' di Sciacca sotto Federico II (anno 1200), da lui i discendenti presero il cognome.
La famiglia fiorì in Lentini, Messina, Sciacca e Palermo, nella quale ultima città si ricorda il dottor Antonio VIRGILIO giudice della Gran Corte Pretoriana ed autore dell'opera che porta il titolo: "De legittimazione personae".
La famiglia Virgilio si e' estesa in tutta Italia ed all'estero distinguendosi, in particolare, per il gran numero di artisti e di professionisti, nonchè per la solida tradizione di servitori dello Stato.
L'estensore di queste note ama ricordare come i discendenti abbiano in larga parte mantenuto caratteristiche tipiche per genialità e generosità d'animo, del ceppo proveniente da Barcellona e Tarragona, come documentato dalle lunghe ricerche effettuate in tutta la Catalogna.
I successivi otto secoli di evoluzione, specie nel centro Italia, producono nella famiglia arricchimenti culturali e di sensibilità d'animo.
Singolarmente, va notato come i Virgilio abbiano, sino ai giorni nostri, privilegiato uno sviluppo della famiglia discreto e riservato, percui - pur numerosissimi - ne e' difficile tracciare una compiuta genealogia. Il sito e' comunque a disposizione per ogni ricerca voluta in tal senso.




torna indietroChi è Pietro Virgilio: l’uomo ed il professionista





Copyright©2004-2005 Pietro Virgilio. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: luglio 2005
Per commenti o suggerimenti scrivi al webmaster.
floorfour Studio Milano
home page home page